Nico Mozart e la Civica orchestra di fiati di Milano.

Venerdì 24 novembre, ore 9,45, debutto del nuovo spettacolo musicale della Civica Orchestra di fiati del Comune di Milano.
Titolo. "L'altro Mozart"

Come si sa quest'anno tutto il mondo musicale è rivolto Mozart e anche la Civica orchestra di Fiati di Milano non poteva mancare l'appuntamento.



L'idea è simpatica e originale.

La storia, di Alessia Todeschini che cura anche la regia, è questa: Nico, interpretato dall'attore Michele di Giacomo, è un ragazzo moderno, alle prese con un fine d'anno scolastico non troppo felice. E' stato bocciato in musica. "Poco male"direte voi "molto male" dice lui. Il perché è presto detto: lui è il bis, bis, bis, nipote di Wolfang Amadeus Mozart.
Il padre è molto arrabbiato e lo vuole spedire immediatamente in ritiro da una vecchia zia musicista, per poter meditare e studiare a dovere le sette note.
Nico è disperato. Primo: non è portato per la musica. Secondo: vuole andare alla festa di fine anno per dire alla sua amata Carlotta che l'ama. Terzo: il suo rivale Lucius, più abile di lui con le sette note, ama pure lui Carlotta.

Bella storia vero? Ma che c'entra Mozart?

La vicenda prende vita dal fatto che proprio l'anima di Mozart arriva in aiuto a Nico attraverso un simpatico sortilegio, di cui non vi svelo nulla per non rovinarvi lo spettacolo.

La storia è condita da commenti sonori assai carini. Naturalmente alcuni sono spunti di Mozart come è giusto che sia , altri sono di Marco Marzi, compositore e arrangiatore di musica per banda. Il tutto con l'apporto indispensabile della Civica Orchestra di fiati del Comune di Milano, che da molti anni si adopera per offrire spettacoli per i ragazzi presso la Palazzina Liberty in Milano.
Il direttore è Mauro Bernasconi al secondo appuntamento con la stagione dei ragazzi della Civica.
Volete assistere allo spettacolo (invito rivolto anche alle scolaresche)?
Contattate l'ufficio musica del Comune di Milano.

"L"altro Mozart"
testo e regia Alessia Todeschini
musiche Marco Marzi
attore Michele Di Giacomo
direttore Mauro Bernasconi
costumi Enza Bianchini
oggetti scenici Fabrizio Palla

Palazzina Liberty Largo Marinai d'Italia Milano

Leave a comment