¨

22 novembre Santa Cecilia

Quante Orchestre, Filarmoniche, Bande, Conservatori, Teatri sono intitolate a Santa Cecilia! Quanti dipinti la raffigurano con strumenti diversi mentre ispirata guarda verso il cielo. Eppure Santa Cecilia, patrona dei musicisti, è una figura misteriosa e di lei poco si conosce.

Storicamente abbiamo poche certezze, ma sicuramente la sua esistenza qualcosa ha lasciato se venne sepolta nelle Catacombe di San Callisto, in un posto d'onore, accanto alla cosiddetta "Cripta dei Papi ", e se l'insistenza di Papa Giovanni XXIII, in occasione del Concilio Ecumenico Vaticano II, fece si che non fu depennata dal calendario, come altri suoi colleghi santi, nonostante le scarse e inconsistenti prove storiche che lasciò ai posteri.

Il suo culto era conosciuto già all'età di Costantino e la festa della Santa veniva celebrata, nella omonima basilica di Trastevere, nell'anno 545.

Cecilia pare non fosse musicista, ma semplicemente una devota che si lasciava trasportare dal canto e dalla musica sacra dei riti. Il massimo trasporto mistico lo provava sotto l'influsso della musica e forse per questo motivo ne fecero la patrona dei musicisti.

D'altre parte cosa sarebbe un musicista senza pubblico?  

Allora ben vengano i festeggiamenti di Bande, Orchestre e Gruppi di musicisti nel giorno dedicato a Santa Cecilia, patrono di tutti i musicisti!

Gremus

Gremus
La passione per la Grande Musica,
online dal 2007.