Toirano e l'Itinerario dei Presepi

Toirano e l'Itinerario dei Presepi

toirano presepiToirano e l'itinerario dei presepi.

Toirano, con il suo itinerario dei presepi, (SV) è un borgo con almeno tre facce. L'una, la più nota, è quella che ricorda le celebri grotte naturali, bellissime e degne di una visita tutto l'anno. L'altra faccia è quella medievale, conservata affinchè vi si possa respirare l'aria degli antichi borghi liguri, che le antiche popolazioni preferivano alle coste per ragioni di sicurezza. La terza faccia è la più insospettabile ed inedita: Toirano si trasforma, sotto Natale, in una esposizione a cielo aperto di presepi, decine di presepi.

 

Toirano presepi

 

Presepi dalle finestre delle abitazioni, presepi fra i carruggi coperti, presepi nelle osterie, nelle chiese e nei negozi. Ovunque insomma è esposta la natività, con i suoi simboli classici e le sue interpretazioni più o meno moderne.

toirano presepi

Toirano è un borgo da viversi interamente a piedi, lasciando la macchina in uno dei diversi parcheggi ben segnalati. Il momento più seducente è senz'altro il tardo pomeriggio perchè nell'oscurità risaltano maggiormente le lanterne stradali, le innumerevoli luminarie e i tanti colori di ogni singolo portone. Anche tutti i presepi sono illuminati perchè la luce, lo ricordiamo, è simbolo di fede. Al posto delle candele, che ricordano la luce di Cristo, oggi si accendono le luminarie, meno calde ma altrettanto gioiose.

toirano presepi

Toirano oggi si può raggiungere comodamente grazie all'uscita autostradale di Borghetto Santo Spirito. Dopo l'uscita invece che girare a sinistra verso il mare, si gira a destra e dopo un paio di chilometri si è già arrivati. Per chi invece trascorre le feste in una delle tante località marine del comprensorio savonese è la meta ideale per una gita.

toirano presepi

La combinazione ideale? La mattina visita alle Grotte. Pranzo in uno dei tanti ristoranti di Toirano e dintorni (ve ne sono con un buon rapporto qualità-prezzo). Visita al borgo e ai suoi presepi. Una giornata che non dimenticherete!

Leave a comment